Scelta del canale predefinito di ricezione delle Fatture Elettroniche.

Scelta del canale predefinito di ricezione delle Fatture Elettroniche.

7 Ottobre 2018
/ / /

Al fine di poter ricevere direttamente in Fattura Facile  le fatture elettroniche dei propri fornitori è necessario e consigliato seguire la procedura per la scelta del canale predefinito di ricezione delle fatture messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Eseguire l’accesso al proprio cassetto fiscale tramite il seguente indirizzo: https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/

e successivamente entrare nella sezione “Registrazione dell’indirizzo telematico dove ricevere dove ricevere tutte le fatture elettroniche” ed inserire nell’apposito campo il “Codice destinatario” ricevuto in fase di registrazione al servizio di invio, firma, ricezione e conservazione delle fatture elettroniche di FatturaFacile (Menù “Fattura Elettronica\Attivazione e Configurazione Servizio”).

« Nota bene »
Normalmente l’accesso dev’esser eseguito con le credenziali personali dell’amministratore dell’azienda e successivamente dev’esser associato il profilo della propria ditta allo stesso amministratore in quanto le società non hanno delle credenziali di accesso. Se non si dispone delle credenziali di accesso è consigliato consultare il proprio commercialista al fine di esser seguiti nella procedura di registrazione e richiesta credenziali.

Codice Identificativo Aziendale

Nell’ambito della fatturazione elettronica, il “Codice Identificativo“, insieme alla partita iva, permette l’identificazione dell’azienda e l’ubicazione dei propri documenti fiscali (fatture, note di credito, ricevute fiscali ecc…).

A cosa serve:

  • a ricevere le fatture elettroniche nel proprio gestionale
  • a conservarle a norma di legge

Chi lo fornisce:

  • il proprio software gestionale (se abilitato all’invio, ricezione e conservazione delle fatture elettroniche come Fattura Facile)
  • l’Agenzia delle Entrate (se non si utilizza un software gestionale e si sceglie il sistema di fatturazione presente sul portale “Fatture e Corrispettivi”)

Dove va inserito:

  • nella sezione, messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, presente nel proprio “cassetto fiscale” che abbiamo appena descritto sopra.
  • nel proprio software gestionale (nelle configurazioni di Fattura Facile, menù “Config\Fattura Elettronica”).

Scrivi un Commento