Invio incontrollato di mail dalla propria casella di libero.it
Se il tuo account di Libero viene usato per inviare spam, per risolvere il problema puoi fare le seguenti azioni
Controlla il tuo account
- Cambia la tua password , andando nell’area di gestione dei tuoi dati personali e annotala subito per non dimenticarla
- Elimina i contatti email che non conosci dalla tua rubrica
- Fai un controllo sugli account secondari che hai sulla tua webmail ed elimina quelli che non riconosci
- Cambia la password dei tuoi account secondari
- Controlla e in caso disattiva la risposta automatica
Controlla il computer che stai usando alla ricerca di virus o malware
- Fai un controllo del tuo computer con un buon antivirus
Verifica la presenza di messaggi falsificati
- Le mail falsificate sembrano provenire dal tuo account email,ma in realtà non partono dal tuo account che non è interessato dalla attività fraudolenta
- I provider di email non possono impedire che i propri nomi di dominio vengano falsificati e non possono fermare l'invio di spam da sistemi da loro non controllati nè controllabili
- Per fermare questo tipo di spam bisogna rivolgersi al provider che sta inviando i messaggi
- Per riconoscere questo tipo di spam è necessario avere accesso ad uno dei messaggi falsificati (ossia ad uno dei messaggi ricevuti, a tua insaputa, dai tuoi contatti) e verificare le informazioni contenute nell'"header", se ad esempio, la lettura del messaggio avviene sulla web mail di Libero, occorre aprirlo in lettura, poi cliccare su "Altre azioni" e quindi su "Mostra intestazioni"
- Nell'ultima delle righe "Received" dell'intestazione completa, prendi nota dell'indirizzo IP di origine che corrisponde all'ISP (Internet Service Provider) del mittente.
- Cerca l'indirizzo IP in un sito come http://whois.domaintools.com/ per stabilire quale ISP fornisce l'accesso Internet a quel mittente.
- Contatta il rispettivo ISP tramite un indirizzo “Abuse” messo a disposizione, per chiedere che il mittente venga bloccato per Spam
Fonte libero.it