Esiti Invio Fattura Elettronica

Esiti Invio Fattura Elettronica

5 Giugno 2019
/ / /

Esiti Generici

  • In attesa di Esito

La fattura è in attesa di esser inoltrata al destinatario da parte dello SdI. Potrebbe accadere che questo stato rimanga per diverso tempo a causa di problemi sui server dell'AdE, in questo caso se l'esito dovesse rimanere invariato a lungo (diversi giorni) è consigliato ripetere l'invio. Quando successivamente la prima fattura verrà lavorata dallo SdI, automaticamente sarà scartata in quanto duplicata.

  • Mancata Consegna (MC)

La fattura è stata inviata allo SdI ma non è stata consegnata al destinatario per motivi tecnici o per irreperibilità del cliente (ad es. la casella PEC è piena). In questo caso è consigliato contattare il destinatario al fine di capire la motivazione della mancata consegna:

  1. Se il problema è risolvibile da parte del cliente emettere una nota di credito al fine di annullare la prima e riemettere una nuova fattura.
  2. Se il problema non è risolvibile in tempi brevi si consiglia di inoltrare al destinatario la fattura in formato XML tramite email (sarà poi cura del cliente stesso metterla manualmente in conservazione)

«Nota bene» Comunque la fattura elettronica è disponibile nel cassetto fiscale del cliente.

  • Notifica di scarto (NS)

La fattura è stata scartata in quanto sono presenti uno o più errori. In questo caso sarà possibile, entro 5 giorni dalla data di notifica, procedere in uno dei seguenti modi:

  1. Apportare le eventuali modifiche alla fattura e reinviarla.
  2. Riutilizzare il documento per altro destinatario.

Esiti Fattura B2B (tra Aziende Private)

  • Ricevuta di Consegna (RC)

La fattura è stata inviata e consegnata. 

Esiti Fatture PA (Pubblica Amministrazione)

  • Ricevuta di Consegna (RC)

La fattura è stata inviata e consegnata. Trascorsi 15gg dalla data di consegna, se il destinatario non procederà ad accettare o rifiutare la fattura, verrà automaticamente impostata come "Decorrenza termini (DT)".

  • Decorrenza termini (DT)

La fattura è considerata accettata ("Esito Committente Accettazione") in quanto sono trascorsi i 15gg di tempo dalla data di consegna.

  • Esito Committente Accettazione (EC_ACCETTAZIONE)

La fattura è stata accettata.

  • Esito Committente Rifiuto (EC_RIFIUTO)

La fattura è stata rifiutata. In questo caso sarà possibile, entro 5 giorni dalla data di notifica, procedere in uno dei seguenti modi:

  1. Apportare le eventuali modifiche alla fattura e reinviarla.
  2. Riutilizzare il documento per altro destinatario.

Scrivi un Commento